Menu

Lars von Trier contro Martin Scorsese

19 Novembre 2011 - Attualità, Film, Le cinque variazioni
Lars von Trier contro Martin Scorsese

 

Nel 2012  potremo vedere il risultato della collaborazione inaspettata tra Lars von Trier e Martin Scorsese, le cui radici risalgono al 2003.  Lars von Trier a CannesIn quell’anno Lars von Trier sfidò il suo maestro della scuola di cinema danese Jørgen Leth a rifare il proprio cortometraggio sperimentale del 1967 “The Perfect Human”. Von Trier ha chiesto a Leth di realizzare cinque versioni del suo film, affrontando ogni volta un ostacolo diverso scelto dal regista danese. “Le cinque variazioni” è un film molto ispirante per tutti quelli che sono interessati all’arte della regia cinematografica e incuriositi dalla creatività di Lars von Trier.

Leth racconta come è iniziata l’avventura cinematografica con von Trier: “Mi ha detto: Jørgen, voglio che tu commetta un Joergen Lethvero e proprio suicidio artistico. E ha cominciato a buttarmi addosso le sue variazioni. Solo a posteriori ho capito che mi stava facendo dei regali, per portarmi sulla strada della rinascita e costringermi a trovare un nuovo modo di fare cinema. Chiunque svolga un lavoro creativo deve conservare una certa freschezza. Oltre che un documentarista, sono anche un poeta, e a volte traggo nuova ispirazione dalle poesie che io stesso ho scritto. Per questo non mi è sembrato troppo strana l’idea di Lars di reinventare L’uomo perfetto. Tanto più che, come regista, vengo definito “sperimentale”: il che dovrebbe significare che sono sempre alla ricerca di modi nuovi di vedere e raccontare”.

Martin ScorseseDopo quasi dieci anni Lars von Trier sfiderà il maestro del cinema americano Martin Scorsese.  Dicono che il film scelto per questo esperimento sia  il suo celebre “Taxi Driver”, potrebbe trattarsi però solo di alcune scene, considerando che il film dovrà essere rifatto in cinque versioni. Nulla si sa delle condizioni che von Trier imporrà al regista italoamericano. Dietro il progetto ci sono la Zentropa di von Trier e la Sikelia Prods di Martin Scorsese. La lavorazione inizierà nel 2012.